catasto impianti termici

ISCRIZIONE AL CATASTO TERMICO

Cosa è il catasto termico?

Il catasto termico è una raccolta informatica di dati che ha l’obiettivo di censire tutti gli impianti termici presenti sul territorio regionale, per poi potersi interfacciare con il catasto edilizio e il Catasto degli Attestati di Prestazione Energetica (APE).
In Sicilia è stato istituito con decreto del Dirigente Generale del Dipartimento regionale dell’energia n. 71 del 1/3/2012 (GURS n. 13 del 30/3/2012).

Iscrizione catasto termico PalermoAllo scopo di conoscere, in modo completo ed unitario, i dati relativi agli impianti termici e favorire una diffusione più omogenea delle attività di ispezione sugli impianti stessi è stato realizzato il sistema informativo unico regionale del Dipartimento Energia, che contiene il Catasto regionale degli impianti termici ( Catasto Termico ), in cui devono confluire i catasti degli impianti termici istituiti presso le Autorità competenti.

Quali sono gli adempimenti?

Le normative attuali prevedono che il proprietario, l’amministratore di condominio, o per essi un soggetto terzo incaricato, garantiscano il regolare esercizio degli impianti, provvedendo a far eseguire a tecnici in possesso di specifici requisiti, le operazioni di controllo e di manutenzione previste dal D.P.R. 412/93 e successive modifiche ed integrazioni. Gli impianti termici oggetto del decreto 71/2012 comprendono tutti gli impianti destinati alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari, o destinati alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, compresi eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore, nonché gli organi di regolazione e di controllo.

Hai una caldaia?

Registra il tuo impianto di riscaldamento al Catasto Impianti Termici Regionale per non incorrere nelle sazioni previste. Rivolgiti ad Airnova Service & Consulting e penseremo noi a preparare e presentare tutta la documentazione necessaria per essere in regola. Cosa aspetti? Non perdere altro tempo, pensiamo a tutto noi!